Ti trovi qui:Home»Istituti»Liceo

liceo

Il Liceo Scientifico ha la durata di 5 anni ed è suddiviso in due bienni e in un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato, utile al proseguimento degli studi in qualunque facoltà universitaria.

Il primo biennio è finalizzato anche all’assolvimento dell’obbligo di istruzione ai sensi del D.M. n.139/2007.

Il quinto anno, oltre a completare il percorso disciplinare, è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze richieste per l’accesso universitario, nonché per un proficuo inserimento nel mondo del lavoro.

Il nuovo assetto del Liceo Scientifico “Marie Curie”, in un rapporto equilibrato fra tradizione e innovazione, prevede sezioni di Liceo Scientifico e sezioni di Liceo Scientifico delle Scienze Applicate. 

 

Il percorso del liceo scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.

Favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per seguire lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica e per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative, anche attraverso la pratica laboratoriale.

 

potenziamento della lingua inglese mediante lezioni svolte da un docente di madrelingua In tutte le classi del primo biennio è prevista un’ora aggiuntiva di potenziamento della lingua inglese mediante lezioni svolte da un docente di madrelingua: nel 1° anno è inserita nel piano di studi curricolare mentre nel 2° anno è facoltativa, a scelta delle famiglie.

Tale progetto prevede la possibilità di conseguire, certificazioni della Cambridge University quali Pet e First Certificate riconosciuti dalle università italiane e dalla Comunità Internazionale.

 

 

 

ecdlIl Liceo Scientifico “Marie Curie” offre inoltre la possibilità di frequentare, in orario pomeridiano, i corsi ECDL per il conseguimento della Patente Europea del Computer.

Questa certificazione, che attesta il possesso delle abilità necessarie per lavorare su un PC con i programmi dell’Office Automation, è riconosciuta nei concorsi pubblici, dalle Università italiane e a livello internazionale.

Pur riconoscendo la propria caratterizzazione nel campo delle materie scientifiche, il Liceo “Marie Curie” valorizza anche l’ambito umanistico, attraverso approfondimenti ed iniziative promosse dall’Istituto o dai singoli Consigli di Classe.

Il Liceo Scientifico “Marie Curie”ha un’utenza proveniente da Savignano, Santarcangelo di Romagna, San Mauro Pascoli, Gatteo, Longiano, Sogliano, Roncofreddo, Borghi, Gambettola, Bellaria.


 

 Vademecum tesine Esame di Stato_Liceo

Istruzioni 1^ Prova Scritta Esame di Stato (Italiano)

 


Questionario rivolto ai diplomati del Liceo Scientifico Marie Curie: link

 

Torna su

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy