Ti trovi qui:Home»Presentazione»Presentazione - Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "Marie Curie"

Presentazione istituto

Istituto Marie Curie

L’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie” ha sede a Savignano sul Rubicone, al centro di un territorio vivace dal punto di vista economico e culturale.

Nato nel 1999 dall’accorpamento della sezione staccata del Liceo Scientifico di Cesenatico con la sezione staccata dell’Istituto Tecnico Industriale di Cesena, dall’ottobre 2001 l’istituto ha sede nell’edificio di via Togliatti 5; nello stesso periodo si è proceduto alla intitolazione della scuola.

Il “Marie Curie” ha attualmente una fisionomia ben definita e vanta tre indirizzi di studio: Liceo scientifico anche con l'opzione Scienze Applicate, Istituto Tecnico Tecnologico Meccanica e Meccatronica e Istituto Professionale Industria Artigianato Calzaturiero Abbigliamento, quest’ultimo nato nel 2003.

La scuola ha sempre operato scelte innovative con l’intento di migliorare la qualità del servizio, talvolta anticipando le stesse disposizioni ministeriali, privilegiando ad esempio un rapporto stretto con la realtà produttiva locale, potenziando per il Liceo lo studio della lingua inglese, per l’Istituto Tecnico quello dell’Informatica, attivando “percorsi integrati” in collaborazione con importanti centri di formazione quali il Cercal per l’Istituto Professionale.

 

La scuola promuove attività extracurricolari dove allo studio si affiancano svariate pratiche culturali, per far sì che i giovani studenti che abitano la società globalizzata oltre alle competenze sviluppino senso critico, consapevolezza, senso di identità, autonomia.

I criteri metodologici fondamentali perseguono una didattica centrata sull’allievo e sul successo formativo, al fine di assicurare un’ampia proposta orientativa, culturale e professionale.

L’impegno per migliorare la qualità della nostra scuola trova sostegno nel senso di appartenenza e di identificazione che gli ex allievi del “Marie Curie” manifestano.

Torna su

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy