Ti trovi qui:Home»Istituti»Professionale

L’Istituto Professionale Industria Artigianato Calzaturiero Abbigliamento è nato dall’esigenza di offrire al territorio tecnici competenti e flessibili, con capacità progettuali e creative atte a dare impulso al settore produttivo.

196tmb                               197tmb

È uno dei corsi di studio del Marie Curie di Savignano insieme al Liceo scientifico e all’Istituto Tecnico Tecnologico; istituito nel 2003 si è andato via via consolidando e vanta attualmente circa 230 iscritti.

manichino

È articolato in due bienni più un quinto anno conclusivo: già nel primo biennio, che consente di assolvere l’obbligo di istruzione, vengono introdotte le discipline dell’area di indirizzo, privilegiando una didattica di tipo laboratoriale.

Al termine dei cinque anni gli allievi conseguono il diploma di istruzione secondaria superiore.

L’Istituto Professionale opera in stretto contatto con le realtà produttive del territorio, in particolare quelle del settore calzaturiero, e affianca al percorso di studi curricolare un percorso di stage aziendali dalla valenza marcatamente professionalizzante.

Gli stage rientrano nel piano didattico scolastico e la loro frequenza è obbligatoria; sono progettati e gestiti in collaborazione con Techne (consorzio per la formazione professionale – Cesena) e Cercal (centro ricerca e scuola internazionale calzaturiera – San Mauro Pascoli).

 

 

 

 

PERCORSO INTEGRATO: Operatore dell'abbigliamento ad indirizzo calzaturiero calzatura-1
calzature-2 ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

 

 


Orientamento Istituti Professionali:

Leggi il documento LA NUOVA ISTRUZIONE TECNICA e PROFESSIONALE

Guarda il video

Strada Facendo MCurie 4 minuti di noi  


 

Questionario rivolto ai diplomati dell'Istituto Professionale Marie Curie: link

Torna su

Questo sito utilizza i cookie per garantire una migliore esperienza sul sito. Se continui la navigazione, acconsenti a ricevere tutti i cookie su questo sito. Leggi l'informativa sulla privacy